Le smart city rappresentano una risposta innovativa alle sfide urbane dell’era digitale. Integrandosi con sistemi fisici, digitali e umani, queste città mirano a utilizzare in modo efficiente le risorse e a ridurre le emissioni per migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle imprese.
Nell’epoca digitale in cui ci troviamo immersi, le città sono al centro di una trasformazione senza precedenti. L’ascesa delle tecnologie digitali ha dato vita a un concetto innovativo: le smart city. Ma cosa si intende precisamente per smart city e quale è il loro funzionamento?
Indice
ToggleSmart city: che cos’è?
Attualmente, il 56% della popolazione mondiale risiede nelle città, una percentuale che mostra una tendenza in costante crescita. Si prospetta che entro il 2050, la popolazione urbana costituirà il 66% del totale della popolazione globale. Nonostante le previsioni di un rallentamento della crescita demografica, si stima che la popolazione mondiale raggiungerà i 9,7 miliardi di individui entro il 2050, con un incremento demografico significativo concentrato principalmente in Asia e Africa, pari a circa 2,5 miliardi di persone. Sono questi i dati emersi dalla ricerca condotta da World Urbanization Prospect.
In tale contesto, le smart city e l’adozione di tecnologie innovative assumono un ruolo di fondamentale importanza per garantire una gestione efficiente delle risorse e per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Tuttavia, per comprenderne appieno l’entità e l’importanza, è necessario approfondire la definizione e le caratteristiche peculiari delle smart city.
“Una smart city è un luogo che integra i sistemi fisici, digitali e umani nelle reti e nei servizi tradizionali per utilizzare meglio le risorse energetiche e ridurre le emissioni a vantaggio dei cittadini e delle imprese. La definizione di “città intelligente” va oltre l’uso delle tecnologie digitali e comprende anche edifici più efficienti sotto il profilo energetico, fonti energetiche rinnovabili integrate, sistemi di riscaldamento e raffreddamento sostenibili, reti di trasporto urbano più intelligenti, un approvvigionamento idrico potenziato e migliori strutture di smaltimento dei rifiuti per affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali della città. Le città intelligenti si basano su un impegno politico e su un impegno ampio e inclusivo dei cittadini per fornire soluzioni sostenibili e inclusive per rendere le città più resilienti”. Questa è la definizione secondo la Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite.
Al momento, l’Unione Europea sta attivamente promuovendo una serie di politiche, proposte e iniziative mirate a promuovere lo sviluppo di aree urbane più sostenibili e competitive. In particolare, si evidenziano l’adozione di tecnologie intelligenti negli edifici per migliorarne l’efficienza energetica, il sostegno a sforzi di ricerca e innovazione volti alla trasformazione del sistema energetico dell’UE verso un modello a basse emissioni di carbonio, e lo sviluppo di reti di competenze finalizzate a conseguire gli obiettivi dell’UE in materia di clima ed energia nelle aree urbane. Secondo l’ultimo rapporto di Grand View Research, si prevede che il valore complessivo delle smart city raggiungerà i 3.728,3 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 25,8% nel periodo compreso tra il 2023 e il 2030.
Gli analisti attribuiscono la crescita del mercato a favorevoli iniziative governative e a tecnologie sempre più diffuse, come l’intelligenza artificiale (AI), la sicurezza informatica, l’analisi dei big data e l’Internet of Things (IoT). A questi fattori si aggiunge la crescente adozione di veicoli elettrici, che ha alimentato la domanda per lo sviluppo di infrastrutture di ricarica nelle città di tutto il mondo.
Qual è il funzionamento di una smart city?
Le smart city sfruttano una vasta rete di sensori e dispositivi IoT, tra cui impianti di illuminazione pubblica e privata e contatori connessi a Internet. Questi dispositivi utilizzano connessioni domestiche come il Wi-Fi e reti avanzate come il 5G per raccogliere e analizzare dati. L’obiettivo è elaborare l’enorme quantità di dati ottenuti per ottimizzare le infrastrutture e semplificare l’accesso ai servizi, sia pubblici che privati, migliorando la sicurezza pubblica, gestendo il traffico in modo più efficiente e riducendo l’inquinamento.
L’implementazione di strategie volte a ridurre l’impatto ambientale e favorire il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite è un elemento cardine delle città intelligenti. Di conseguenza, tali centri urbani presentano vantaggi quali una migliore qualità dell’aria, un maggiore risparmio energetico e una minore impronta di carbonio.
Inoltre, le smart city si distinguono per la loro attrattività e competitività rispetto ai centri urbani tradizionali. Esse rappresentano un catalizzatore per la crescita economica di un Paese e perseguono non solo l’obiettivo dell’autosufficienza energetica, ma anche l’adozione delle più recenti tecnologie dell’ICT (Information and Communication Technologies) al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini. In aggiunta, dimostrano una notevole capacità di adattamento alle mutevoli esigenze della popolazione e delle generazioni future, implementando soluzioni innovative e anticipando le sfide emergenti con tempestività.
Scopri le soluzioni di Infocad
Per una gestione aziendale efficiente, Infocad offre strumenti avanzati. Il facility management software ottimizza le operazioni aziendali. La soluzione di gestione del patrimonio immobiliare è ideale per gestire tutte le proprietà dei un’azienda privata o della pubblica amministrazione. Risparmia energia e migliore l’efficienza e la vita dei macchinari con il software di gestione dei consumi energeti. Mantieni i tuoi asset in ottime condizioni grazie alla gestione delle manutenzioni sugli impianti e controlla ogni aspetto degli edifici con il building management software.