Il mercato globale dei servizi di Facility Management (FM) è stato valutato intorno ai 40,62 miliardi di dollari nel 2022 e dovrebbe raggiungere i 104,22 miliardi di dollari entro il 2030, registrando un CAGR (tasso composto di crescita annuale) del 12,6% durante il periodo di previsione 2023-2030. Sono questi i dati emersi nell’ultimo rapporto della Data Bridge Market Research che confermano un trend in crescita sull’aumento dell’attenzione delle imprese verso i servizi di FM.
Indice
ToggleUna visione “globale” della ricerca
I principali “Paesi studio” del rapporto sono stati Canada, Stati Uniti, e Messico in Nord America; Germania, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Svizzera, Belgio, Russia, Italia, Spagna, Turchia,in Europa; Cina, Giappone, India, Corea del Sud, Singapore, Malesia, Australia, Tailandia, Indonesia, Filippine in Asia Pacifico (APAC); Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Sud Africa, Egitto, Israele in Medio Oriente; Brasile, Argentina e Resto del Sud America come parte del Sud America.
Particolarmente positivi sono i dati del mercato nel Nord America dove si sono verificati ingenti investimenti nelle attività di ricerca e sviluppo per l’espansione di nuove tecnologie come AI (Intelligenza Artificiale) e IoT (Internet of Things).
IIoT, Privacy e Sostenibilità: i fattori primari per la crescita del FM
I dati del rapporto della Data Bridge Market Research sono stati rilevati dallo studio approfondito di alcuni fattori chiave che risultano essenziali per lo sviluppo di nuovi sistemi di FM:
- IIoT (Industrial Internet of Things): si riferisce alla crescente adozione e integrazione di dispositivi connessi, sensori, reti e tecnologie IoT;
- Privacy: le imprese richiedono un aumento dei controlli dei dati sensibili in conformità con le leggi sulla privacy;
- Crescente importanza per la sostenibilità e l’efficienza energetica: le imprese stanno adottando pratiche eco-compatibili, certificazioni di bioedilizia e sistemi di gestione dell’energia per ridurre il loro impatto ambientale e ottenere risparmi sui costi.
Il vantaggio di avere una piattaforma completa, integrata e certificata
Il possesso di una piattaforma per la gestione dei patrimoni immobiliari che rispetti sia i canoni normativi in termini di sicurezza sia un controllo completo degli edifici, offre numerosi vantaggi per un’impresa.
In questo caso vogliamo concentrarci su alcuni punti che a oggi non possono essere sottovalutati come ad esempio:
- la possibilità di collegare il software con i sistemi aziendali e con BMS, IoT e sensoristica. Questa interconnessione sinergica consente all’azienda di operare in modo più efficiente e intelligente;
- l’importanza di essere GDPR Compliant e di risultare conforme alle certificazioni ISO 27001:2013 per la sicurezza dei dati aziendali;
- La possibilità di poter effettuare un controllo e una gestione dei consumi energetici in tempo reale garantendo una maggior efficienza energetica e un supporto verso un orientamento green.
Fattori che la nostra piattaforma totalmente “Made in Italy”, Infocad.FM, ha reso di primaria importanza.
Attualmente stiamo lavorando per estendere le nostre certificazioni alle linee guida ISO 27017:2015 e ISO 27018:2019, dedicandoci a garantire la massima protezione dei dati In Cloud. Inoltre, stiamo effettuando l’iscrizione all’Agenzia della Cyber Sicurezza Nazionale (ACN, ex AGID) per rafforzare ulteriormente le nostre misure di sicurezza.
Se vuoi saperne di più, contattaci per parlare con uno dei nostri esperti. Possiamo studiare insieme una soluzione adatta alle tue esigenze e fare tesoro della nostra esperienza ventennale nella realizzazione di Sistemi Informativi per il FM.
Scopri le soluzioni di Infocad
Per una gestione aziendale efficiente, Infocad offre strumenti avanzati. Il facility management software ottimizza le operazioni aziendali. La soluzione di gestione del patrimonio immobiliare è ideale per gestire tutte le proprietà dei un’azienda privata o della pubblica amministrazione. Risparmia energia e migliore l’efficienza e la vita dei macchinari con il software di gestione dei consumi energeti. Mantieni i tuoi asset in ottime condizioni grazie alla gestione delle manutenzioni sugli impianti e controlla ogni aspetto degli edifici con il building management software.