La Fondazione Policlinico Agostino Gemelli gestisce oltre +170mila trasporti di pazienti all'anno con Infocad
LA SFIDA
Per ottimizzare l’efficienza dei trasporti interni al Policlinico Universitario Agostino Gemelli, abbiamo sviluppato un modulo all’interno della nostra piattaforma Infocad, che consente la gestione centralizzata e informatizzata delle richieste di trasporto di materiali e pazienti provenienti dai vari reparti. Con oltre 1.600 posti letto e 95.000 ricoveri annui, il Policlinico Gemelli ha necessità di coordinare in modo preciso e tempestivo i suoi trasporti interni per garantire un servizio efficiente e di qualità.
L’innovativo sistema si integra perfettamente con le funzionalità già esistenti utilizzate dall’ospedale, come la gestione dell’anagrafica tecnica e delle attività di manutenzione, consentendo una comunicazione in tempo reale tra la centrale operativa e il personale addetto ai trasporti, grazie all’applicazione di Infocad installata sugli smartphone forniti agli ausiliari. Questa sinergia tra le diverse funzioni permette di ottimizzare i flussi di lavoro, riducendo i tempi di attesa dei servizi e garantendo una pianificazione più precisa delle attività.
Inoltre, l’esperienza ha ottenuto il riconoscimento del “Premio Innovazione Digitale in Sanità 2019” nella categoria “Supporto ai Processi di Gestione del Paziente“, indetto dall’Osservatorio del Politecnico di Milano. Il premio testimonia l’efficacia e l’importanza di soluzioni innovative come la nostra nel campo della sanità, contribuendo a migliorare significativamente la qualità dell’assistenza e l’efficienza delle strutture ospedaliere.
“La soluzione C.U.T. (Centrale Unica Trasporti, ndr.) di Infocad rappresenta un valore aggiunto notevole nella componente logistica e di facility nell’area infermieristica del Policlinico Gemelli".
matteo montesi - Responsabile UOC Gestione Sistemi Informativi, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Scopri tutti i passaggi del processo operativo
Le caposala o i responsabili dei servizi ospedalieri inviano le richieste alla C.U.T. (Centrale Unica Trasporti) tramite portale web (intranet).
L’operazione è resa ancora più immediata grazie alla scansione del codice nosografico che permette di inserire a sistema, in modo automatico, i dati del paziente da trasportare.
La C.U.T. valuta i carichi di lavoro degli ausiliari ed assegna la richiesta di trasporto.
L’ausiliario riceve sullo smartphone la richiesta in qualsiasi punto della struttura ospedaliera (con notifica sonora).
Una volta consegnato il materiale e/o il paziente a destinazione, l’ausiliario comunica l’avvenuto trasporto tramite l’App.
Alla centrale risulta che l’ausiliario ha effettuato la consegna e che è immediatamente disponibile per un nuovo trasporto.
La C.U.T. conosce, inoltre, la posizione dell’ausiliario all’interno della struttura, così da riassegnare una successiva richiesta ottimizzando gli spostamenti del personale.
I numeri del caso
reparti gestiti
mila METRI QUADRI GESTITI
ausiliari ospedalieri coinvolti
I benefici della C.U.T
Ricezione di tutte le richieste di trasporto in tempo utile per la pianificazione giornaliera
Tracciamento puntuale dello stato di avanzamento dei singoli trasporti
Eliminazione dei colli di bottiglia che possono ritardare l'attività dei reparti di degenza
Riduzione dei tempi di attesa dei pazienti per l’accesso ai servizi, grazie ad una pianificazione più accurata dei trasporti
Attivazione di un circolo virtuoso che consente di migliorare l'efficienza dei processi dell'ospedale
Report dettagliati che consentono di monitorare e valutare l’attività e i carichi di lavoro
Bilanciamento del carico di lavoro per ciascun dipendente
Migliore gestione della complessità logistica del servizio di trasporto
Anagrafica spaziale certa derivante dall’integrazione con il sistema di Facility Management
Scopri di più nel video che abbiamo realizzato
Per richiedere informazioni sui nostri servizi o per avere una consulenza personalizzata, ti invitiamo a compilare il modulo che trovi di fianco.
Richiedi informazioni
Per qualsiasi richiesta compila il form sottostante: