>> caso studio

Infocad come piattaforma di sperimentazione per il progetto LIA-BIM dell'Università di Firenze

LA SFIDA

Nel novembre del 2022, è stato avviato un progetto sperimentale in collaborazione con il Laboratorio Informatico di Architettura Building Information Modeling (LIA-BIM) e la nostra società, Descor. Questo progetto mira all’utilizzo di Infocad come piattaforma per la gestione del patrimonio immobiliare dell’Università di Firenze. La collaborazione si concentra sulla ricerca e lo studio dei “strumenti e metodi di gestione digitale dei patrimoni immobiliari complessi“, con particolare attenzione all’interoperabilità dei dati nei sistemi BIM_GIS_CAFM e CMMS.

L’obiettivo principale, guidato dal Professore e Architetto Luca Marzi, è di rafforzare il legame tra l’ambito accademico e quello territoriale, promuovendo forme collaborative per studi specifici, ricerche, formazione e didattica.

Il LIA-BIM, sotto la direzione del Prof. Carlo Biagini, contribuisce con competenze nel campo della digitalizzazione e gestione informativa dei patrimoni edilizi, utilizzando strumenti interoperabili associati alle tecnologie BIM_GIS_CAFM-CMMS. 

Il Prof. Biagini gestisce anche un Master di II livello che tratta la gestione dei dati durante il ciclo di vita degli edifici con un’ottica orientata al Facility Management. In questa cornice, il Prof. Luca Marzi, insieme al LIA-BIM, sta sviluppando attività di didattica e ricerca che hanno evidenziato la necessità di coinvolgere la nostra società in un dialogo più stretto.

"L'importanza del binomio BIM e Facility Management sta proprio nella definizione di quantità e qualità delle informazioni. Più dati riusciamo a correllare e sovrapporre all'interno di qualsiasi attività gestionale di un edificio e maggiore sarà la qualità delle scelte che possiamo prendere."

>> CONTATTACI

Scopri di più nell'intervista che abbiamo realizzato

Per richiedere informazioni sui nostri servizi o per avere una consulenza personalizzata, ti invitiamo a compilare il modulo che trovi di fianco.

Richiedi informazioni

Per qualsiasi richiesta compila il form sottostante:

A chi dobbiamo rivolgerci?(Obbligatorio)